20 novembre – 5 dicembre 2024
Tamburro incontra Canova
20/11/24 – 5/12/24
TAMBURRO INCONTRA CANOVA
Due mondi artistici si incontrano al Canova Tadolini e alla Clode Art Gallery. Gli spazi accoglieranno l’installazione di una selezione di nuove opere realizzate dall’artista contemporaneo Marco Tamburro.
Video della Conferenza stampa presso la Camera dei Deputati
Intervista: Tamburro incontra Canova – una passeggiata alla mostra
Due mondi artistici si incontrano
al Canova Tadolini e alla Clode Art Gallery
Mercoledì 20 novembre 2024 – Ore 18:30 / 22:00
Le opere saranno visitabili fino al 5 dicembre
Atelier Canova Tadolini, via del Babuino 150/A – Roma
Clode Art Gallery, via dei Greci 7 – Roma
Ingresso libero
Con l’evento intitolato Tamburro incontra Canova, gli spazi del Museo-Atelier Canova Tadolini e la Clode Art Gallery accoglieranno l’installazione di una selezione di nuove opere realizzate dall’artista contemporaneo Marco Tamburro.
Il vernissage di inaugurazione si terrà il 20 novembre dalle ore 18:30 alle 22:00 presso il Canova Tadolini, luogo iconico e storico nel cuore di Roma, che un tempo fu il laboratorio dello scultore Antonio Canova.
L’evento rappresenta una straordinaria occasione di confronto tra il classico e il contemporaneo, in linea con la visione di Francesca Lattanzi, proprietaria del Canova Tadolini. Il suo obiettivo è proporre un approccio innovativo all’interno di uno spazio che da secoli incarna la grande tradizione scultorea italiana. Come lei stessa afferma, “l’intenzione è quella di creare un dialogo vivo e stimolante tra la tradizione artistica del passato e l’espressività del presente. Per questo l’artista, noto per il suo approccio visionario e spesso provocatorio, troverà spazio accanto alle opere del maestro Antonio Canova, celebre per le sue sculture neoclassiche che hanno segnato l’arte europea”.
Tra le opere inedite create da Tamburro per l’occasione, spicca una rivisitazione pop, in chiave ironica, della celebre scultura Amore e Psiche di Canova. L’opera reinterpreta la grazia e il pathos del capolavoro neoclassico attraverso una lente contemporanea, offrendo un’interazione che stimola il pubblico a riflettere sul senso dell’amore e dei simboli estetici nella cultura odierna.
Tamburro, già presente con l’opera Odio nella mostra collettiva Art is timeless che ha recentemente inaugurato il nuovo spazio della Clode Art Gallery, riafferma il suo ruolo di protagonista del panorama artistico attuale, dopo la recente esposizione antologia al Maxxi, Gemelli. Capace di muoversi con disinvoltura tra temi intensi e sperimentazioni pop, l’artista ha anche un legame profondo con i luoghi e la storia artistica del quartiere, abitando da decenni nell’area limitrofa: “Essere qui, in uno spazio che racchiude la grandezza della tradizione artistica italiana e l’ispirazione senza tempo di Canova, è un privilegio, una responsabilità ma anche un’opportunità di poter intrecciare la mia visione artistica con quella dei maestri, in un possibile dialogo tra memoria e contemporaneo”.
Parte delle installazioni rimarranno visibili presso l’Atelier Canova Tadolini e la Clode Art Gallery per i successivi quindici giorni, offrendo al pubblico un’occasione unica per approfondire l’opera di Tamburro in un contesto straordinariamente suggestivo.
Infoline: Tel. +39 328 9753198 | Email: info@clodeartgallery.com
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it